ASD APRILIA RUGBY

ASD APRILIA RUGBY

RUGBY AD APRILIA – Una filosofia di vita a portata di tutti...

Quali sono le regole fondamentali che fanno del RUGBY una delle discipline che più rappresenta il fair-play sportivo? Coraggio, lealtà, rispetto, passione per lo sport ed un fortissimo spirito di squadra che permette di scalare le montagne, anche quando queste si presentano insormontabili…


Dalle orme della Garibaldina Rugby, è nata nel 2014 ad Aprilia la società ASD Aprilia Rugby che si ripromette di diffondere anche nella realtà apriliana, uno sport finora non ancora ampiamente radicato nel territorio, ma che comunque si sta rapidamente evolvendo grazie agli sforzi concatenati di tanti appassionati.

A raccontare i sogni e le aspirazioni di questa nuova società è il suo Presidente, il Sig. Michele INTEROLLO, che in un incontro avvenuto il 06 Settembre, ci descrive quelli che sono gli obiettivi ed i progetti che lui ed i suoi soci hanno intenzione di perseguire attraverso la diffusione e la propaganda di questo sport:

“La leggenda attribuisce la nascita del RUGBY a William Webb Ellis, uno studente della città di Rugby nel Warwickshire (Inghilterra) che durante una partita di football “decise” di prendere la palla con le mani per arrivare correndo alla fine del campo avversario, urlando “META!!!”. Questo incuriosì la folla e molte persone cominciarono a praticare questo inusuale sport”. Da allora, ci racconta il Sig. Interollo, è passato più di un secolo, ma l’entusiasmo ed il piacere di una META ben riuscita, non sono mai scemati.
Tornando al presente, il Sig. Interollo spiega che la nuova società parteciperà alle varie categorie del Mini-Rugby educativo, che ospita bambine e bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, non tralasciando ragazze/i fino a 16 anni.

Priorità assoluta della società, sarà quella di pubblicizzare il RUGBY attraverso una capillare attività informativa che coinvolgerà scuole, associazioni e comunità, dove siano presenti fasce giovanili che potranno così conoscere i reali benefici di uno sport che troppo spesso è stato, ingiustamente, bollato come aggressivo e pericoloso.

Questo è indubbiamente uno sport di contatto (come d’altronde ce ne sono molti) ma finalmente, dopo tanto tempo, la mentalità è cominciata a cambiare e ci si è resi conto che le regole ferree e gli alti valori di lealtà e di umanità rendono il RUGBY uno sport sicuro che, oltre a rafforzare il fisico, forgia anche la mente e l’animo dei ragazzi.

Un sano spirito agonistico è alla base della vittoria, mai di un singolo, ma dell’intera squadra che con vibrante competitività cercherà giustamente di aggiudicarsi il match.
Ma la partita non finisce con il fischio dell’arbitro perché è allora che il RUGBY si differenzia da tutti gli altri sport!!! Il “terzo tempo” non è una mera parola, ma è un momento di unione e di cameratismo, della condivisione del cibo tutti insieme, all’insegna dell’amicizia e dell’amore per lo sport.
Perché, come scrisse Henry Garcia, famoso giornalista e scrittore francese: “Il Rugby è un’ora e mezza di battaglia che può cementare amicizie che durano una vita”…

Questi concetti vengono ribaditi dal Sig. Sandro CERULLI (educatore e per tanto tempo Direttore Sportivo), che conferma l’assoluta non-violenza di questo sport, citando inoltre le statistiche degli infortuni che trovano il RUGBY dietro a molti altri sport di squadra. Il Sig. Cerulli si dedica da anni e con passione alla formazione rugbistica nel settore giovanile e ci conferma che ciò che lui ama trasmettere ai ragazzi, oltre al lato tecnico, sono l’importanza della lealtà e del rispetto dell’avversario e dell’arbitro, alla base del gioco del RUGBY. Questi valori, una volta assimilati, rimarranno impressi nel carattere e nell’animo dei ragazzi, rendendoli degli uomini migliori.

Provare per credere… Siete tutti invitati ad allenamenti di prova: bambini, bambine, ragazzi, ragazzi, ma anche mamme e papà (touch rugby), sono i benvenuti.

La Segreteria è aperta nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì, dalle ore 17:30 alle ore 19:00 presso il campo sportivo comunale “G. Rodari”, in Via della Meccanica s.n.c.

Per ulteriori informazioni, non esitate a telefonare al 331.6203397 oppure a visitare la nostra pagina Facebook ASD APRILIA RUGBY

Ufficio Stampa ASD Aprilia Rugby

Annunci

Un pensiero su “ASD APRILIA RUGBY

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...