IL COMM. LUCIO BENACQUISTA INSIGNITO DELLA STELLA D’ARGENTO DEL CONI

img_2186Il Presidente nerazzurro Commendator Lucio Benacquista insignito della Stella d’Argento del CONI – In occasione della riunione del Consiglio Federale presso la sala Giunta del CONI, nella mattinata del 14 luglio,  il Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket Commendator Lucio Benacquista, accompagnato dal Direttore Sportivo nerazzurro Sergio Tricarico, è stato insignito della Stella d’Argento del CONI.

Una cerimonia importante, la seconda nel giro di poche settimane, per il numero uno in casa Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Il Presidente nerazzurro Lucio Benacquista dopo aver ricevuto la prestigiosa onorificenza di Commendatore della Repubblica per attività professionali lo scorso mese di giugno, questa mattina è stato insignito della Stella d’Argento del CONI al Merito sportivo.

Nella sala della Giunta del Coni, alla presenza del Presidente Gianni Petrucci dei Consiglieri Federali, del Prefetto di Latina Pierluigi Favoni, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale, Giovanni Malagò ha consegnato al Cavalier Benacquistal’eccezionale onorificenza in riconoscimento delle benemerenze acquisite nell’attività dirigenziale facendogli i complimenti non soltanto per l’ottimo lavoro svolto con la pallacanestro tradizionale, ma ringraziandolo in modo particolare per aver portato nella città di Latina il Basket in Carrozzina, attività sportiva emozionante e fonte di sentimenti di grande umanità e solidarietà. Il grande impegno del Presidente della Latina Basket non si ferma, infatti, al mero ambito sportivo, ma pone in evidenza importanti aspetti sociali.

Con questa onorificenza l’organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le capacità dirigenziali dell’attività svolta dal Cav. Lucio Benacquista  e i risultati conseguiti ha voluto anche esprimere profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicati allo sport nel corso dei tanti anni di carriera.

img_2194Il Commendator Benacquista, commosso ed emozionato, ha espresso la sua immensa gioia per il titolo onorifico ricevuto: «Ricevere la Stella d’Argento dal Presidente Malagò è stato per me un vero piacere, così come ascoltare le sue belle parole nei miei confronti. La Stella d’Argento mi riempie d’orgoglio e sarà un ulteriore stimolo a mantenere alto l’impegno nello sport, che rappresenta un importante viatico  non soltanto per scoprire nuovi talenti sotto le spoglie di giovani atleti, ma anche e soprattutto per mettere in primo piano i valori della solidarietà e della sana competizione sempre nel rispetto della dignità dei singoli individui.  Un premio così prestigioso, a fronte di tanti anni di lavoro, dà lustro alla città di Latina e mette in risalto quanto lo sport sia fattore determinante nella crescita dei giovani del territorio».  Il Presidente nerazzurro ha tenuto, inoltre, a ringraziare il Prefetto di Latina Dott. Pierluigi Faloni, per aver presenziato a questa importante manifestazione

Ancora una volta, attraverso l’eccellente operato del Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, il mondo della pallacanestro e dello sport in generale vengono messi in primo piano e acquisiscono l’importanza che meritano.

 

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Annunci