Racing Fondi o Racing Latina?

Molte sono le novita’ venute fuori in questi giorni dopo che i colleghi di Sportpontino.it hanno redatto un articolo datato 6 Luglio in cui preannunciavano la morte del calcio a Fondi. A quanto pare, invece,  il tutto potrebbe essere smentito dai fatti e dalle normative federali.

Ma facciamo un po di ordine. L’accordo verbale tra il sindaco Coletta e Patron Pezone e’ rimasto tale visto che lo stesso primo cittadino di Latina, in un incontro con i tifosi latinensi, ha parlato di una “possibilità”  di creare calcio a Latina. Nel contempo, sembra ce ne siano altre in ballo per un Latina Calcio che potrebbe nascere nel campionato di Serie D. Ad ogni modo, la naturale scadenza da rispettare e’ il prossimo 12 Luglio, ultima data utile per l’iscrizione al campionato.

Detto questo e stanti le cose – scrive il collega di Sportpontino – possiamo tranquillamente affermare che il Fondi Calcio è regolarmente iscritto al campionato di serie C con sede sociale a Fondi con campo ufficiale il “Domenico Purificato”.

Nel contempo – continua – le voci circolate nei giorni scorsi sul trasferimento del titolo sportivo a Latina si sarebbero verosimilmente  bloccate per una serie di norme federali che proibiscono di spostare il titolo sportivo nell’anno in corso da una citta’ all’altra.

In tutto questo, Antonio Pezone, il Presidente del Fondi Calcio che probabilmente diventerà FC Racing Fondi, ha sempre smentito categoricamente questo trasferimento dal Purificato al Francioni ed ha smentito (sempre categoricamente) di volersi trasferire a Latina per abbracciare la causa portata avanti dal Sindaco Coletta. Mentre il Sindaco di Latina ha più volte dichiarato di aver avuto pressanti richieste circa l’uso dello stadio Francioni da parte dello stesso presidente Pezone. Quale sia la verità non la sapremo mai.  Resta il fatto che durante quelle frenetiche fasi, mentre le voci si rincorrevano aritmo forsennato e incontrallato, sarebbe risultato opportuno indire una regolare conferenza stampa per smentire il tutto oppure per confermare il tutto.

In queste ore è Nicola Ciarlone che, tramite un articolo uscito sulla testata locale ”Latina Oggi”,  cerca di fare un po’ di chiarezza anche se, pure questi ultimi, intende attendere gli eventi che possano venir fuori in questi giorni. Nell’articolo menzionato – proseguono su Sportpontino.it –  pure Ciarlone riferisce che Pezone lo ha rassicurato che non intende andar via da Fondi. Ci sarebbero addirittura delle dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa in cui si paventano contatti anche con il Sindaco De Meo per organizzare la presentazione ufficiale della squadra presso il castello baronale. Da qui – si domandano a Sportpontino – quali sarebbero le vere motivazioni che hanno spinto Coletta a dire certe cose ai tifosi del Latina?

La maggiore preoccupazione di Ciarlone è (comunque) quella di tutelare non tanto la prima squadra quanto le compagini giovanili che tanto bene hanno fatto la scorsa stagione con il marchio l’Unicusano e che rimangono un patrimonio del territorio sudpontino. Peccato per questa mancanza sia di sicurezza che – soprattutto – di chiarezza intorno alla vicenda che ha dell’inverosimile.

In questi giorni – conclude il collega di sportpontino.it – si leggono nomi di giocatori in predicato di passare al Racing Fondi. Va da sè che l’interesse del tifoso fondano è assolutamente scemato e verosimilmente non ci sarà più visto il rischio che la squadra  possa giocare lontano dal Purificato e che, quindi, non sia più un bene di Fondi.

Aspettiamoci doverosi aggiornamenti nei prossimi giorni.

received_10208060166516841.jpeg

wp-1481114153126.jpg

F.G.P.

Fonte: http://www.sportpontino.com?p=62860

Annunci