SYNCRO LATINA, CI HAI FATTO EMOZIONARE!

L'immagine può contenere: 22 persone, persone che sorridono, primo piano

Non chiamatele nuotatrici, si offenderebbero. Queste ragazze di ogni età non nuotano. Loro volteggiano, danzano, costruiscono figure, impersonificano ciò che la nostra mente di spettatori inventa. Loro non nuotano, volano nell’acqua. Sembrano farfalle, libellule, bellissime creature che scivolano fino a rasentare il liquido in cui non sono immerse. No, sono sono immerse, loro non nuotano. Queste ragazze di ogni età, dalle più piccole – sei anni appena – alle più grandicelle – quindici anni, l’età più bella e difficile – rendono facile qualsiasi cosa facciano nell’acqua.

Acqua… Era presente anche il Sindaco Damiano Coletta oggi sugli scaloni della piccola piscina di Latina ed ha auspicato che si possa sistemare una volta per tutte i problemi relativi alla piscina. Promesse che speriamo non siano da marinaio. La A.S.D. Nuoto Syncro Latina ha bisogno della piscina per la sua attività che a questo punto diventa una vera missione. La presenza di Coletta è bene augurante, quindi. E’ un passo avanti verso la normalità: non è giusto, infatti, che queste ragazzine ed i loro genitori facciano ulteriori sacrifici. Con questo sport, che non si può certamente identificare come tale perché loro, queste ragazze, queste bambine e i loro impagabili istruttori, sono artisti e non solo sportivi. Non è giusto che migrino una volta a Sermoneta Scalo ed una volta in chissà quale altro Borgo per dare sfoggio poi alla città di Latina perché la A.S.D. Syncro è di Latina e di tutti i latinensi. Come per ogni cosa latinense. No, bisogna prendere un provvedimento: Sindaco Coletta, ci pensi lei…

wp-image--1451591534

 

La serata è stata bellissima, emozionante, a prova di sensazioni da far accapponare la pelle. Queste campionesse in erba ci sanno fare. L’artefice di questo grandissima performance è Olinka Russo, una vita spesa per il nuoto sincronizzato e nel nuoto sincronizzato e non solo. E’ lei che ha messo in piedi questa meraviglia che ci ha letteralmente stupiti. Io che ci capisco poco, io che sono abituato a vedere quelli che prendono a calci un pallone, io che mi stupidisco per un goal o per una parata, per un dribbling oppure per un fallo, ho pianto. Si, ho pianto per cotanta grazia, per la tracotante bellezza espresa, per il livello di perfezione che può assumere l’uomo nell’acqua. E le ragazze di Olinka Russo hanno un livello di sincronismo pressoché perfetto con un un coefficiente di errore impercettibile, un semplice batter di ciglio, una nanosecondo, cosa vuoi che sia…

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, nuotare, piscina, bambino e spazio all'aperto

Si sono esibite dapprima le nuove arrivate nel team, tre bambine che fino a poco meno di sette-otto mesi fa non apevano neppure tenersi a galla. E’ stato bellissimo vederle all’opera. Belle davvero. Poi l’età è aumentata con l’aumentare delle difficoltà dell’esecuzione di alcuni esercizi che solo più grandicelle avrebbero potuto mettere in opera.
Per la cronaca: la società Syncro quest’anno ha raggiunto uno dei traguardi più importanti di tutta la stagione. Infatti, si è classificata prima nel campionato Nazionale Confsport A2″. Olinka Russo, quando lo dice gongola. E ne ha ben donde: Sentitela: <<Grazie alle ragazze che sono state semplicemente fantastiche. Quella vittoria la dedico a tutte le mie ragazze che hanno lavorato duramente tutto l’anno e che hanno creduto in me e nel mio lavoro>>.L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto

Per la cronaca: E’ successo tutto oggi, Domenica 2 Luglio con inizio alle ore 19.00. Abbiamo sfidato la calura ed il sole in faccia ma ne valsa la pena perché oggi è andato in scena il saggio di fine anno dove hanno partecipato tutte le allieve della A.S.D. Syncro Latina che si è svolto presso la piscina scoperta Comunale di Latina.

 wp-image--2086902115

TERZO GALA’ SYNCRO LATINA

Il primo balletto è  stato un trio composto da 3 piccolissime bambine al loro primo anno di nuoto sincronizzato. Giovanissime, anno 2011, hanno avviato il loro cammino a Settembre dello scorso anno. Dato  importante: non sapevano nuotare. CAROLINI BEATRICE, DI LORENZO SERENA E UBALDINO GIORGIA

COMBINATO

LOFFREDI VALENTINA, ALFIERI CINZIA, GARRUTI FEDERICA, PICCIONI GAIA, DURAS ROSITA, MAZZA FRANCESCA, RAIZ MARTINA, BORSA LUDOVICA, TREVISAN PAMELA. Anno 2001-2003 categoria Junior. E’ il fiore all’occhiello della società. Esercizio al massimo della coordinazione eseguito da 9 allieve. Si sono classifcate al 1° posto del Campionato Confsport guadagnando il titolo di Campionesse Nazionali.

PARNOLFI MARIANNA, PARNOLFI MARTINA, BORSA LUDOVICA, LIVERANI LUCREZIA, BELVISI BENEDETTA, ANNUNZIATA FEDERICA, VACCARELLA LUDOVICA, BERGO GIULIA, MARZIALI FABIANA, MAESTRI MARINA, GUGLIOTTA VALENTINA, CAMPAGNA CHIARA. E’ stato un esercizio composto da 12 allieve nate tra il 2000 e il 2004. Hanno vinto complessivamente: il primo posto nel Nazionale divenendo Campionesse Confsport nella Categorie Ragazze e secondo posto nella Categoria Assoluta. 

SOLO

MARZOLLA MEXI, SAVELLI SARA, LOFFREDI VALENTINA, ALFIERI CINZIA, BORSA LUDOVICA, GARRUTI FEDERICA, DURAS ROSITA, ragazze tra il 2001 e il 2006 hanno tutti piazzamenti eccellenti a livello nazionale. Alcune di loro sono già campionesse.

DUO

BORSA SOFIA, MARZOLA MEXI, OLIVIER ASIA, SAVELLI SARA, FAVARETTO LUDOVICA, ALFIERI GIADA, ANNUNZIATA FEDERICA, PARNOLFI MARIANNA, TREVISAN PAMELA, BORSA LUDOVICA, LOFFREDI VALENTINA, PICCIONI GAIA, ALFIERI CINZIA, DURAS ROSITA, GARRUTI FEDERICA E RAIZ MARTINA. Ragazze tra il 2001 e il 2006 hanno conquistato con numerosi podi e gratificazioni a livello nazionale. Una gran bella soddisfazione.

SQUADRA

TOAMSELLA CAMILLA, BOMPANE FRANCESCA, CACIOTTI MONICA, LATAO ASIA, ARCESE ERIKA,CEBAN ADELINA. Nate tra il 2001 ed il 2009, sono al loro primo saggio.

BAREA DESYREE, SANINELLI MARTINA, GALIA LUDOVICA, BALDASSARRE SARA, TEMPESTINI FRANCESCA. Nate tra IL 2009 ed il 2010, fanno parte della Categoria Giovanissime. Hanno conquistato il secondo posto nel Nazionale Confsport di categoria.

PAPARELLA ADRIANA, VALENTI MARTINA, FERUGLIO ANGELICA, MENDUTI ALESSIA, MORANDI SARA, RIETI ANGELICA. Per loro prima esibizione assoluta

BALDASSARRE SARA, PARENTE AZZURRA, BOSCO GIADA, BAREA DESYREE, BORSA SOFIA, BELIZIA MIRIAM. Nate tra il 2007 e il 2009, hanno conquistato il terzo posto nella categoria Esordienti.

BERGO GIULIA, LOFFREDI VALENTINA, ALFIERI CINZIA, VACCARELLA LUDOVICA, CAMPAGNA CHIARA, RORSA SOFIA, PARNOLFI MARTINA, TREVISAN PAMELA. Terza posizione anche per queste ragazze nate tra il 2002 e il 2003.

SAVELLI SARA, OTTIMO CARLOTTA, OLIVIER SARA, DIFIORE ELISA, BORSA SOFIA, ALFIERI GIADA, FAVARETTO LUDOVICA, MARZOLLA MEXI. Si sono classificate in terza posizione sempre nella Confsport.

RAIZ MARTIA, ALFIERI CINZIA, LOFFREDI VALENTINA, GARRUTI FEDERICA, PICCIONI GAIA, MAZZA FRANCESCA, TREVISAN PAMELA, DURAS ROSITA. Categoria Junior e Assoluta. Sono campionesse Nazionali Confsport

Cosa dire di più? Bravissime. Meritate la benemerenza ed il complimenti di tutta la città di Latina per quello che siete riuscite a fare. Voi, care ragazze, siete la ”prova provante” che l’energia, il lavoro, la costanza, la determinazione, la voglia di fare è stata la vostra forza. E siete la prova provante che avete fatto emozionare un vecchio lupo di manifestazioni sportive come il sottoscritto. Brave.

di Salvatore Condemi per Latinasport.info e Calciomercato Live.

 

Annunci