A. S. A. B.

A.S.A.B.

Lo stewart non tifa, sembra sempre distaccato mentre svolge il suo lavoro. Lavoro? E’ difficile dire cosa faccia uno Stewart allo stadio e soprattutto cosa ci faccia. Gli Stewart si muovono in gruppo, non hanno simboli né colori ma solo una pettorina, anonima e  sgargiante, altrimenti nessuno si accorgerebbe della loro presenza.

Sono officianti senza identità e pretendono di identificare chi si presenta con una fede e con i propri colori.

Peggio delle guardie, mille volte peggio! Le guardie hanno una divisa, una musica e un reggimento, un manganello e fanno un giuramento, gli Stewart non scelgono neppure di essere guardie. Qual è l’inno degli Stewart? Quale  Il loro Santo protettore? Da piccoli volevano fare gli Stewart? Difficile, perché la loro è  una figura recente che controlla e previene senza mezzi, senza armi o caschi, solo una radio per riferire e spifferare, far presente ed invitare a stare calmi e a non far niente.

Non ti fruga ma ti scruta, non ti urla ma consiglia, non abbaia e non morde, lui  è il vero servo del potere e lo fa solo per il suo piacere. Compiacere al potere che si defila e delega ai volontari della sicurezza l’incombenza della piazza.

Sono chierichetti tutto fare ma non possono officiare, sono prodighi e veloci, con le pance traballanti.

Ma stai attento all’apparenze, lo Stewart sembra messo lì apposta per farti perdere la testa. Se tocchi uno Stewart è Daspo all’infinito, è la fine di ogni gioco. Lo Stewart lo sa, ti ha già fregato in partenza, gonfiando un po’ la parte minaccia  di denuncia per violenza privata, aggressione e tortura, terrorismo e rivolta armata! In quel momento è un pubblico ufficiale senza stelle  che, come un cane fedele, porta il tuo osso al suo padrone.

Disprezzo per tutta la vita, non si riescono neppure ad odiare! Lo Stewart non legge nel pensiero, gli basta che tu stia sereno, seduto e ordinato. Cosa ti chiede in fondo? Di collaborare!

Steward,  io non ti rispetto, di’ pure al tuo padrone, leggendo il mio labiale: “A.S.A.B.”!

Angelo Dolce

Annunci